iten
Home » In evidenza » Il lato oscuro dell’Universo – seminario divulgativo

Il lato oscuro dell’Universo – seminario divulgativo

Pomeriggi di Scienza del 2017, un’iniziativa rivolta a docenti, studenti e vasto pubblico, si chiudono con un evento d’eccezione, a meta’ tra la Filosofia e la Fisica, che si terrà il 4 dicembre presso i LNF. Il seminario divulgativo si aprirà con la lettura di una poesia di W. H. Auden e si svolgerà seguendo una struttura polifonica: una conversazione scientifico-filosofica tra due fisici e uno scrittore intorno alle più recenti scoperte sull’Universo.

Il classico approccio, prettamente scientifico, dei Pomeriggi di Scienza viene rimodulato attraverso la scelta della forma dialogica e una serie di letture. Ospite d’eccezione Alfonso Berardinelli, saggista e critico letterario esperto di poesia, che offrirà un punto di vista filosofico-letterario su uno dei temi più discussi della Fisica Moderna, confrontandosi con due ricercatori INFN, Danilo Babusci e Fabio Bossi.

Sotto la regia del comunicatore scientifico INFN, Vincenzo Napolano, gli esponenti di due mondi troppo spesso considerati antitetici dimostreranno la continuità tra discipline umanistiche e scientifiche quando si affrontano le questioni ricorrenti nella storia dell’Uomo, prima fra tutte il ruolo di quest’ultimo nella vastità dell’Universo.

Il programma di Pomeriggi di Scienza del 2018 è già in fase di definizione, con nuovi appuntamenti a cadenza mensile. I seminari, pensati per avvicinare la società al mondo della Fisica, sono organizzati presso i Laboratori e offerti attraverso un sistema di live-streaming per permettere anche la partecipazione da remoto. Le videoriprese confluiscono infine sul nuovo portale AccendiScienza, grazie al quale saranno fruibili in qualsiasi momento.
L’edizione del 2017, riguardante una pluralità di tematiche di Fisica Moderna, ha riscosso un notevole successo, coinvolgendo oltre 1000 partecipanti.

Scopri di più sull’appuntamento del 4 dicembrehttp://edu.lnf.infn.it/il-lato-oscuro-delluniverso-teorie-e-visioni/