iten

LEMRAP

LEMRAP

Il laboratorio LEMRAP (Laboratory for Environmental and Medical RAdiation Physics) opera nei campi della progettazione, simulazione, caratterizzazione e prova di rivelatori per radiazioni ionizzanti. Il lavoro svolto in LEMRAP è mirato allo sviluppo e realizzazione di prototipi, con particolare attenzione alla misura dei livelli di radiazione negli ambiti nucleare, ambientale, industriale, medico e di ricerca.

Le attività si collocano all’interno di progetti INFN o nell’ambito di accordi di trasferimento tecnologico con imprese private.Il laboratorio è anche inserito in una rete di collaborazioni nazionali (Laboratori Nazionali di Legnaro, Politecnico di Milano, ENEA) ed internazionali (CIEMAT – Madrid, Universidad Autonoma de Barcelona, National Physical Laboratory – UK) grazie alle quali accede ad infrastrutture per caratterizzare i prototipi con campi di radiazione.

È inoltre in fase di definizione un accordo di ricerca con il KET-LAB (Agenzia Spaziale Italiana, Roma) attraverso il quale il laboratorio parteciperà alla realizzazione di un impianto per il test di componentistica elettronica e rivelatori utilizzando campi di raggi-x.

APPROFONDIMENTO SITO WEB
Ultima modifica: 24 maggio 2016