iten
Home » News » KLOE-2 migliora l’archiviazione dati con una nuova libreria a nastri

KLOE-2 migliora l’archiviazione dati con una nuova libreria a nastri

KLOE-2 è il principale esperimento operante ai Laboratori Nazionali di Frascati ed in presa dati all’acceleratore DAFNE. Migliorato con nuovi rivelatori rispetto al precedente esperimento KLOE, presenta grandi potenzialità di scoperta, tra i quali lo studio di fenomeni di interferenza quantistica dei mesoni K neutri, nonché lo studio ad altissima precisione delle proprietà intrinseche delle particelle di materia (kaone) rispetto a quelle di anti-materia (anti-kaone).
Nello scorso settembre è iniziato il secondo periodo di presa dati di KLOE-2. Nei prossimi due anni si prevedono di raccogliere oltre 5 miliardi di mesoni K neutri.
Per acquisire le informazioni di ciò che è avvenuto nel rivelatore e poter studiare le particelle che sono state create nelle collisioni, KLOE-2 si avvale di un suo centro di calcolo con un cluster di macchine IBM Power7 e Power8 estremamente potenti e una libreria a nastri IBM robotizzata su cui vengono archiviati i dati.
Il software è stato sviluppato appositamente da membri dell’esperimento e permette l’accesso ai dati di interesse attraverso bracci robotici in modo da avere una gestione trasparente dei dati da parte dei ricercatori per la produzione di risultati di fisica. Per soddisfare le nuove richieste di archiviazione dell’esperimento, è stata acquisita una nuova libreria, la IBM TS4500 con unità nastri da 10 TByte che scrivono e leggono su cassetta raggiungendo velocità di 800 Mbyte al secondo, con verifica di scrittura compresa. Non esistono altre unità con la stessa densità di scrittura presenti all’interno dell’INFN. La capacità di gestione della libreria appena installata è di 5,5 PByte ottenuta con un solo modulo che può contenere 550 cassette e 16 drive di lettura e scrittura. Ogni cassetta della nuova libreria potrebbe contenere 1400 film in formato DVD, oppure 400 film nel nuovo formato Blu-Ray. La libreria è espandibile fino a 175,5 Petabyte per un totale di 17550 cassette.

GUARDA IL VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=OpXtfGqCdN4