iten
Home » In evidenza » INSPYRE 2020 – The Hitchhiker’s Guide to the…Universe

INSPYRE 2020 – The Hitchhiker’s Guide to the…Universe

L’INternational School on modern PhYsics and REsearch, INSPYRE, da 10 anni è uno degli eventi più importanti e prestigiosi del programma Educational dei Laboratori Nazionali di Frascati (LNF) dell’INFN.

La Scuola è rivolta agli studenti degli ultimi anni delle Scuole secondarie provenienti da ogni parte del mondo e approfondisce gli argomenti più rilevanti della fisica moderna e contemporanea. Sin dalla sua prima edizione, nel 2011, il programma della Scuola è stato articolato in cinque giornate presso i LNF con lezioni frontali e sessioni sperimentali realizzate in team insieme ai ricercatori dell’INFN.

Conseguentemente all’emergenza dell’attuale periodo, i LNF hanno riorganizzato l’edizione 2020 di INSPYRE “The Hitchhiker’s Guide to the Universe” in modo da poter raggiungere a casa tutti gli studenti appassionati di scienza e tecnologia trasmettendo le lezioni della Scuola in Live, dal 30 marzo al 3 aprile prossimo, direttamente dal canale YouTube INFN-LNF raggiungibile al seguente link:

https://www.youtube.com/user/INFNLNF

tutti i giorni dalle 10:30 alle 13:30.

Nel programma speciale di questa edizione: Amedeo Balbi, professore di astronomia e astrofisica all’Università di Roma Tor Vergata, parlerà della ricerca di vita nell’Universo. Fabio Sciarrino, professore di fisica sperimentale della materia presso l’Università Sapienza di Roma, terrà una lezione sulla meccanica quantistica e sulle tecnologie quantistiche. Lorenzo Maccone, professore di fisica teorica dell’Università di Pavia, proporrà un approfondimento legato al tempo nella fisica moderna. Stefano Bellucci, primo ricercatore INFN-LNF, e Antonino Cataldo, ricercatore INFN-LNF, parleranno delle bionanotecnologie e delle loro applicazioni. Viviana Fafone, professoressa di astrofisica presso l’Università di Tor Vergata, terrà una lezione sulle onde gravitazionali. Catalina Curceanu, direttrice della Scuola e prima ricercatrice INFN-LNF, approfondirà la stranezza delle stelle e come studiarle con l’acceleratore DAFNE. Frederik Van Der Veken, ricercatore di fisica teorica del CERN parlerà della fisica delle particelle e in particolare delle ricerche condotte all’LHC di Ginevra e Matteo Martini, professore di fisica delle particelle presso l’Università Marconi e Presidente di Frascati Scienza, terrà una lezione sulla confutazione delle fake news con approccio scientifico.

L’obiettivo è trasferire conoscenze nell’ambito dell’attuale ricerca di frontiera, delle tecnologie all’avanguardia e della connessione tra scienza e società.

La Scuola sarà in lingua inglese e gli studenti avranno l’opportunità di interagire direttamente con i relatori inviando domande in diretta nel corso delle lezioni. L’edizione INSPYRE 2020 sarà un’eccezionale opportunità estesa a tutti gli studenti di prendere parte ad una Scuola di respiro internazionale.

Studenti e docenti sono invitati a partecipare.

I dettagli sul Programma ed eventuali aggiornamenti sono disponibili alla pagina web:

http://edu.lnf.infn.it/inspyre-2020/

Stay tuned and get Inspyred!

La Scuola INSPYRE, progetto nazionale della Terza Missione dell’INFN, è organizzata anche grazie al contributo degli sponsor: Società Italiana di Fisica (SIF), European Physical Society (EPS), FQXi Foundational Questions Institute, Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi, Nuclear Physics European Collaboration Committee (NUPECC) e Strong 2020.

Le lezioni online sono realizzate grazie al supporto del media partner Frascati Scienza.