iten
Home » News » I LNF sul grande schermo con il film “Conversazioni Atomiche”

I LNF sul grande schermo con il film “Conversazioni Atomiche”

Menzione speciale per il docu-film di Felice Farina “Conversazioni atomiche” nell’ambito dell’edizione 2019 del premio Nastro d’Argento.

Atomiche, sì, ma aperte a tutti. L’autore ha saputo mescolare abilmente affascinanti argomenti – quali relatività generale e meccanica quantistica – a momenti di comicità, scegliendo un linguaggio divulgativo per mostrarci una scienza dialogica, pronta a farsi comprendere anche dai semplici curiosi.

Farina, accompagnato dal suo operatore, Nicholas Di Valerio, si muove nel regno dei grandi interrogativi, incontrando ricercatori, docenti e astronomi, curiosando tra vecchie e nuove generazioni di strumenti. Non manca qualche salto all’indietro attraverso filmati inediti sulla storia della ricerca.

Tra i protagonisti i Laboratori Nazionali di Frascati, con alcuni dei suoi ricercatori nell’insolita veste di “attori”.

Partendo dai LNF per poi spostarsi ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, il regista guida lo spettatore in un viaggio attraverso le domande fondamentali della fisica contemporanea, alla scoperta di chi ha scelto di dedicare la propria vita a cercare le risposte.

Guarda il trailer