iten
Home » In evidenza » Fabio Bossi nuovo Direttore dei Laboratori Nazionali di Frascati

Fabio Bossi nuovo Direttore dei Laboratori Nazionali di Frascati

In data 26 giugno 2020 il Consiglio Direttivo dell’INFN ha eletto il Dr. Fabio Bossi nuovo Direttore dei Laboratori Nazionali di Frascati con incarico a partire dal primo agosto 2020.

Fabio Bossi raccoglie il testimone del Dr. Pierluigi Campana, Direttore dei LNF dal 2015, eletto a inizio del 2020 membro vigilante del MIUR nella Giunta Esecutiva dell’ente.

Laureato in Fisica alla Sapienza Università di Roma, Fabio Bossi è Fisico sperimentale delle particelle elementari e ha lavorato sia al CERN di Ginevra che, per molti anni, ai Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN, occupandosi principalmente di test di precisione del Modello Standard e di Fisica del Flavor con colliders elettrone-positrone.
Dirigente di Ricerca dal 2010, è stato portavoce della collaborazione KLOE-2 ai LNF dal 2008 al 2015 e con questo esperimento ha contribuito a numerose pubblicazioni sulla ricerca dei fotoni oscuri, un nuovo tipo di particelle, simili al fotone dell’elettromagnetismo ma portatori di una nuova forza, potenzialmente connessa alla materia oscura. Ai LNF tra il 2014 e il 2015 è stato Responsabile della Divisione Ricerca e dal 2015 al 2019 è stato Direttore della Sezione INFN di Lecce.

E’ tra i fondatori della collaborazione PADME ai LNF per la ricerca di fotoni oscuri e materia oscura leggera con esperimenti a targhetta fissa alla BTF facility di LNF.