iten
Home » News » Conclusione test beam di !CHAOS in BTF

Conclusione test beam di !CHAOS in BTF

CHAOS_logo_news!CHAOS (*) e’ un progetto open-source, quindi disponibile gratuitamente, nato nei Laboratori Nazionali di Frascati e sviluppato in diverse sedi INFN. Originariamente orientato al controllo di nuove strutture acceleranti per la Fisica delle Alte Energie, !CHAOS e’ stato vincitore di un progetto premiale finanziato dal MIUR grazie al quale e’ stato possibile proseguire lo sviluppo e indagare l’installazione anche su infrastrutture di tipo “cloud”.

L’innovazione di !CHAOS risiede nel porre i diversi servizi necessari all’infrastruttura di controllo in maniera “delocalizzata” sulla rete, garantendone la scalabilità ed integrando così i vantaggi dei sistemi odierni sviluppati per gestire un grande numero di connessioni e una grande mole di dati.
!CHAOS ha appena terminato un lungo test gestendo il controllo della Beam Test Facility (BTF) dei Laboratori Nazionali di Frascati e, per diverse settimane consecutive, è rimasto operativo senza interruzioni.
Le operazioni sono state portate a termine con successo grazie ad una intensa collaborazione tra la Divisione Acceleratori ed il Servizio Centro di Calcolo, che ha sviluppato l’intera infrastruttura utilizzata.
Il progetto !CHAOS continua così il suo promettente cammino per l’impiego anche in ambienti differenti dagli acceleratori come ad esempio: monitoraggio ambientale, controllo energetico o smart-city.

(*) Control system based on Highly Abstracted Operating Structure, but not – ! – a mess!
Nella foto: il punto esclamativo, che in linguaggio di programmazione rappresenta l’operatore NOT, è stato prodotto dal Sistema di controllo guidando il fascio di elettroni su un rivelatore a silicio.

 

chaos_team
!CHAOS Team