iten
Home » In evidenza » Campana nuovo membro della GE INFN

Campana nuovo membro della GE INFN

La Giunta Esecutiva dell’INFN, nella seduta del 14 gennaio, ha recepito il decreto ministeriale con il quale il dr. Pierluigi Campana viene nominato membro vigilante del MIUR nella Giunta Esecutiva.

Contestualmente, il dr. Campana ha dato le dimissioni da Direttore dei Laboratori Nazionali di Frascati (LNF) ed è stato delegato ad adottare gli atti di ordinaria amministrazione riguardanti i LNF fino alla nomina di un nuovo Direttore.

Pierluigi Campana si occupa di fisica sperimentale delle alte energie, con una lunga esperienza nei rivelatori di particelle. La sua attività di ricerca ha avuto inizio presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN, lavorando sul decadimento del protone nell’esperimento NUSEX, proseguendo poi con l’apparato MACRO ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

In seguito ha partecipato all’esperimento ALEPH all’acceleratore LEP del CERN e successivamente all’esperimento KLOE a DAFNE nei LNF. Dal 2002 fa parte della collaborazione LHCb alla macchina LHC del CERN, di cui è stato coordinatore internazionale dal 2011 al 2014. Nel 2015 è stato eletto Direttore dei Laboratori Nazionali di Frascati, ruolo che ha ricoperto fino al nuovo incarico.

Da parte di tutti i colleghi dei Laboratori Nazionali di Frascati un augurio di buon lavoro per il nuovo prestigioso incarico.