iten
Home » News » Beamline for schools: studenti di Fermo vincitori 2017

Beamline for schools: studenti di Fermo vincitori 2017

La vittoria della competizione internazionale “Beamline for schools 2017″ organizzata dal CERN è andata al Liceo Scientifico Statale “T.C. Onesti” di Fermo. La squadra TCO-ASA marchigiana, con un esperimento sull’effetto Čerenkov, è risultata vincitrice tra 180 squadre di partecipanti provenienti da ben 43 Paesi del mondo.

Il loro successo si deve anche all’esperienza dei ragazzi della stessa scuola che l’anno precedente erano stati ospitati presso la Beam Test Facility (BTF) dei LNF per realizzare il loro esperimento riuscendo ad arrivare alla semifinale dell’edizione 2016.

Alla notizia della squadra vincitrice il coordinatore delle operazioni in BTF, il dr. Luca Foggetta ha così commentato:

“La BTF dedica una porzione del tempo macchina ad attività educative che coinvolgono studenti e docenti sia delle scuole superiori che dell’università. Il team della BTF, nel settembre dell’anno scorso, fu entusiasta della giornata passata con la docente Felici e i ragazzi, apprezzandone la grandissima dedizione e l’entusiasmo. Oggi siamo oltremodo orgogliosi di aver potuto contribuire al loro meritato successo. L’esempio che il gruppo degli sperimentatori di Fermo ha dato, mostrando grande abilità e altrettanta inventiva, è stato stimolante anche per noi. In attesa di chiamarli “colleghi”, il team della BTF gli manda un grande augurio per il futuro.”

Grande soddisfazione arriva dalla prof.ssa Maria Rita Felici che ha guidato il progetto. Nell’esprimere il suo entusiasmo ringrazia i Laboratori per l’ospitalità e la BTF per la grande disponibilità.

Comunicato INFN