iten
Home » News » APRITI SESAMO !

APRITI SESAMO !

La sorgente di luce di sincrotrone SESAME (Synchrotron-light for Experimental Science and Applications in the Middle East), il primo laboratorio regionale nel Medio Oriente e con sede ad Allan in Giordania, è stato ufficialmente inaugurato il 16 maggio 2017. I Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN sono coinvolti su diversi fronti, dalla costruzione dell’acceleratore alla formazione degli operatori di tale importante struttura.

I LNF hanno coordinato i fondi concessi per SESAME dal governo italiano, attraverso il MIUR, per il raggiungimento di 3 importanti contributi: la costruzione delle cavità acceleratrici (tipo Elettra), la realizzazione di un nuovo rivelatori a deriva di silicio per la linea del fascio di raggi-X e la foresteria in Allan. Una società italiana, sotto la supervisione del Sincrotrone Elettra di Trieste, ha realizzato le cavità ora installate a SESAME; un rivelatore con alta risoluzione energetica è stato sviluppato presso l’INFN di Trieste e verrà installato a SESAME nei prossimi mesi. Nelle vicinanze dell’edificio del sincrotrone ci sarà presto una foresteria per gli utenti di SESAME.

I LNF sono anche coinvolti nel progetto europeo OPEN SESAME che include, come obiettivo principale, la formazione degli operatori di SESAME sulla tecnologia dell’acceleratore e della strumentazione delle linee di fascio di fotoni nonché la formazione dei ricercatori nell’area di SESAME per ottimizzare al meglio l’uso e la gestione dell’infrastruttura.

In particolare, i LNF organizzeranno ad Allan una scuola di formazione tematica dal titolo Life Science and IR Micro-Spectroscopy allo scopo preparare giovani ricercatori del Medio Oriente sulle tecniche della spettroscopia infrarossa (FT-IR), micro spettroscopia e imaging di materiali biologici.

www.sesame.org.jo