iten

A Gemma Costa il premio Resmini

La tesi di Dottorato della Dott.ssa Gemma Costa “Design study of plasma targets for laser driven wakefield acceleration experiments”, è stata selezionata fra i vincitori del Premio Nazionale “Francesco Resmini” per l’anno 2021, premio rivolto a coloro che abbiano conseguito il dottorato di ricerca con una tesi nel campo della Fisica degli Acceleratori e delle Nuove Tecnologie. 

Il lavoro di dottorato di Gemma Costa, portato avanti nel gruppo SPARC_LAB dei Laboratori Nazionali di Frascati (LNF-INFN), si è distinto per la rilevanza e l’originalità dei risultati raggiunti. Questo si è concentrato sullo studio, la realizzazione e la caratterizzazione di sorgenti di plasma per esperimenti riguardanti nuove tecniche di accelerazione al plasma, nel contesto del progetto europeo EuPRAXIA. Gemma Costa sarà premiata ed esporrà il proprio lavoro di fronte alla Commissione Scientifica Nazionale 5 (CSN5), nella riunione che si terrà ad Aprile nella sezione LASA-INFN.
Gemma Costa è laureata in Fisica all’Università La Sapienza di Roma, e PhD in Fisica degli Acceleratori. Si occupa dello studio di tecniche di accelerazione al plasma per la produzione di fasci di particelle e radiazione. Attualmente è assegnista di ricerca presso i LNF, nel gruppo SPARC_LAB.

Con il Premio Resmini l’INFN ricorda la figura del fisico milanese Francesco Resmini (1938-1984), tra i pionieri degli studi sulle macchine acceleratrici e sulla fisica applicata per la diagnostica ambientale e medica. Nel 1976 Resmini propose lo studio di fattibilità di un ciclotrone superconduttore che portò alla costruzione, negli anni 80, del ciclotrone superconduttore K800 da destinarsi ai Laboratori Nazionali del Sud dell’INFN.