iten

DAΦNE si prende un meritato riposo

DAFNEIl complesso degli acceleratori di DAΦNE ha appena completato il secondo ciclo di operazioni, RUN II, che ha fornito i dati raccolti dall’esperimento KLOE-2.

Secondo i piani, DAΦNE avrebbe dovuto fornire al rivelatore una luminosità integrata di 1.5 fb-1 nell’arco di nove mesi di operazione. Una volta che il collider è stato fermato, con un mese di anticipo rispetto al programma, la luminosità integrata è risultata essere dell’ordine di 2 fb-1, quindi il 33% in più del valore previsto.
Durante il Run II, DAΦNE ha raggiunto prestazioni record in termini sia di luminosità integrata che di luminosità istantanea.
Luminosità istantanea L ≈ 2.18 * 1032 cm-2s-1
Migliore luminosità integrata in un ora

L∫1h

≈ 0.63 pb-1
Migliore luminosità integrata in 24 ore L∫24h ≈ 14  pb-1
Migliore luminosità integrata in un mese L∫month ≈ 280 pb-1
Sommando la luminosità integrate del Run I a quella dell’attuale Run II, si ha un valore dell’ordine di 3 fb-1, un risultato molto positivo.

La fermata di DAΦNE è stata anticipata per permettere diversi interventi e una manutenzione importante del sistema criogenico. Tutto questo allo scopo di essere pronti nella seconda metà di Settembre, non solo per produrre eventi di fisica per il rivelatore KLOE-2, ma anche per spingere il collider verso nuovi record.

 

get_dafne.php
Andamento della luminosità integrata da novembre 2014. La curva blu indica la luminosità prodotta dall’acceleratore, la curva rossa quella acquisita dall’esperimento e la curva nera è la luminosità integrata attesa.